Elenco blog personale
martedì 28 settembre 2010
l'autunno si tinge di rosso
non pensate che quest'ultima anguria sia una mini anguria tipo sugar baby crimson sweet. è semplicemente piccola (ma comunque dolce). togliendo tutte le foglie (di piante non ce n'era più, a prima vista) ecco che spuntano delle piantine nuove!! prontamente invasate, come se fosse primavera...
mi dispiace dover tagliare questi peperoncini, sono così belli da vedere interi. ma dovrò pure decidermi se farli ripieni, e mangiarli subito, o trittarli e congelarli, per gustare un pezzo di sole anche quando c'è freddo.
ormai anche le foglie hanno deciso proprio di cambiare colore, per prime quelle che guardano il sole.
mi dispiace dover tagliare questi peperoncini, sono così belli da vedere interi. ma dovrò pure decidermi se farli ripieni, e mangiarli subito, o trittarli e congelarli, per gustare un pezzo di sole anche quando c'è freddo.
ormai anche le foglie hanno deciso proprio di cambiare colore, per prime quelle che guardano il sole.
Etichette:
anguria,
foglie,
peperoncini
venerdì 24 settembre 2010
la raccolta delle zucche.
lunedì 20 settembre 2010
pomodori di settembre
i pomodori catalani stanno prendendo colore. i frutti non sono tanto grandi e hanno la pelle un pò come le pesche. opaca. e il colore va più verso il rosa che non il rosso. rileggo la bustina dei semi, e per quel poco che capisco della lingua catalana, sono da cogliere adesso, appena colorati. ho toccato il frutto per fare la foto e mi è rimasto in mano. la luna non è piena, ma non penso sia tanto grave...stasera gran assaggio!!
(ho appena fatto in tempo a eliminare un tipo che voleva farsi la casa in quello verde.)
al contrario dei "catalani", seguiti passo dopo passo, con tanta cura e attenzione, i pomodori sulla foto qua sotto si sono arrangiati completamente da soli. e sono stati più forti di noi. hanno invaso le prode dei meloni, delle angurie e delle zucchine. tenuti un poco a bado all'inizio della stagione, poi ci sono letteralmente scappati dal controllo. purtroppo anche le cimici hanno fatto festa. e la pioggia ha spaccato i pochi rimasti sani (?). allora con decisione e forza abbiamo tolto tutte le piante e dato luce al povero sedano che era rimasto là sotto, e le poche zucchine piu o meno sopravissute.(ho appena fatto in tempo a eliminare un tipo che voleva farsi la casa in quello verde.)
l'invasione delle maledette cimici è tanto grande, e stanno su quasi tutte le piante dell'orto, ma stranamente qualche (qualche..) pianta di pomodoro sembra "immune". o almeno non infestata. e allora sono proprio belli.
sabato 18 settembre 2010
rosso
giovedì 16 settembre 2010
lunedì 13 settembre 2010
non solo rose e fiori
ovvero il muro del pianto.
1) della serie: come ti riduco un pomodoro. che sia di lezione per il prossimo anno: attaccare e debellare le cimici dal primissimo inizio-indizio.
2) i semi di queste zucchine non vanno bene. lo scorso anno hanno prodotto poco e male, quest'anno solo male. buttiamo, compreremo le piantine.1) della serie: come ti riduco un pomodoro. che sia di lezione per il prossimo anno: attaccare e debellare le cimici dal primissimo inizio-indizio.
3) in questa foto si vede la proda degli spinaci. due file seminate, tre-quattro semi ogni 10cm circa. è spuntato una piantina ogni metro. come media non ci siamo. perchè? faceva ancora troppo caldo tre settimane fa. poca acqua, troppe erbe.
potrei fare una seconda prova, in questi giorni freschi.
martedì 7 settembre 2010
rosso
come diceva qualcuno, settembre è il mese delle fragole. qui da noi sarebbe più giusto dire "della fragola", visto che ne è maturata una sola, ma che buona! (quella a destra nella foto!)
capitolo a parte è l'anguria: quando dicevo che ne erano rimaste 6 nel campo ad aspettare, sarebbe stato meglio raccoglierle e conservarle in frigo. adesso sono sì, belle rosse, ma assolutamente passate. buone solo per il compost.Inoltre, come raccomandava qualcuno, avremmo dovuto chiudere il rubinetto dell'ala gocciolante e lasciarle all'asciutto durante le ultime fasi di maturazione.
Grazie al fortuito incontro con un veterano della coltivazione biologica abbiamo appreso alcuni "segreti":
-bisogna affinare l'orrecchio e la vista (questo è un gran bel segreto)
-non tutti i tipi di anguria perdono l'opacità alla maturazione (e noi li ad aspettare...).
-ricordarci che non sono meloni che si staccano dall'attaccatura quando sono pronti.
-guardare il ricciolo dalla parte opposta del gambo: quando incomincia a seccarsi, l'anguria è pronta.
venerdì 3 settembre 2010
giovedì 2 settembre 2010
Iscriviti a:
Post (Atom)