qualche pensiero, un pò di foto, un'orto, dei foto-ricordi di viaggi,...
Elenco blog personale
sabato 4 maggio 2013
parassiti "on the road"
sospesi a fili di ragnatela, non si sa se per scendere o salire, si incontrano questi trapezzisti agitati dal vento, che sicuramente faranno danni nel bosco di robinie . Chi sa che tipo di parassita si tratta?
Impossibile fare danno in un bosco di robinie! Anche le sterminasse avrebbe fatto solo del bene. (Scherzo ma non del tutto) Le robinie rientrano tra le specie "aliene" così si chiamano quelle giunte da noi da altro ambiente (Nord America)che non avendo competitori e patogeni specifici qui da noi, prosperano troppo rigogliosamente soppiantando le piante locali. Si sostituiscono ai boschi autoctoni impoverendo l'habitat. E' rapidissima nel riprodursi visto che oltre a germoliare facilmente si propaga anche tramite polloni radicali, se ne tagli una ne spuntano venti ;) I semi la corteccia e le radici sono tossici, provocano diarrea e vomito. Non ha solo difetti, i fiori sono buoni da mangiare (molto buoni) sia nelle insalate sia fritti come i fiori di zucca; produce molto nettare è quindi amata dalle api, è bella e profumata, il legno è di ottima qualità, assai robusto e durevole. Mi pareva di avere letto che dal legno si ricava un pigmento giallo usato per tingere filati ma non trovo più dove lo ho letto quindi potrebbe pure essere che io me lo sia sognato la notte. Non temere i tuoi boschi di Robinia no corrono pericoli.
diciamo che il fotografo è bravino, il bacherozzolo è un ottimo cibo per gli uccellini!!
@Vera, la robinia è ottima anche come legno, poi campa pochi anni (circa 70) basta non tagliare i boschi di robinia che vengono sostituiti, in modo naturale, con piante più logeve. Se invece la tagli sei fregato, perche dalle radici rispunteranno 1000 ributti!!
Niente contro le robinie/acacie! Non c'era alcun legna buono per pali prima che arrivassero loro. Le vie attaccati agli alberi e niente recinti per animali...
Potrebbe essere questa, verde è: http://www.lepiforum.de/cgi-bin/lepiwiki.pl?Parectopa_Robiniella
6 commenti:
Non saprei, ma sempbra pronto a fare ciao con la manina!
Impossibile fare danno in un bosco di robinie! Anche le sterminasse avrebbe fatto solo del bene. (Scherzo ma non del tutto)
Le robinie rientrano tra le specie "aliene" così si chiamano quelle giunte da noi da altro ambiente (Nord America)che non avendo competitori e patogeni specifici qui da noi, prosperano troppo rigogliosamente soppiantando le piante locali. Si sostituiscono ai boschi autoctoni impoverendo l'habitat.
E' rapidissima nel riprodursi visto che oltre a germoliare facilmente si propaga anche tramite polloni radicali, se ne tagli una ne spuntano venti ;) I semi la corteccia e le radici sono tossici, provocano diarrea e vomito.
Non ha solo difetti, i fiori sono buoni da mangiare (molto buoni) sia nelle insalate sia fritti come i fiori di zucca; produce molto nettare è quindi amata dalle api, è bella e profumata, il legno è di ottima qualità, assai robusto e durevole.
Mi pareva di avere letto che dal legno si ricava un pigmento giallo usato per tingere filati ma non trovo più dove lo ho letto quindi potrebbe pure essere che io me lo sia sognato la notte.
Non temere i tuoi boschi di Robinia no corrono pericoli.
Sarà un ufo......
pensavo che i bruchi per volare dovessero diventar farfalle....
Come cambia il mondo....!
diciamo che il fotografo è bravino, il bacherozzolo è un ottimo cibo per gli uccellini!!
@Vera,
la robinia è ottima anche come legno, poi campa pochi anni (circa 70) basta non tagliare i boschi di robinia che vengono sostituiti, in modo naturale, con piante più logeve.
Se invece la tagli sei fregato, perche dalle radici rispunteranno 1000 ributti!!
Niente contro le robinie/acacie! Non c'era alcun legna buono per pali prima che arrivassero loro. Le vie attaccati agli alberi e niente recinti per animali...
Potrebbe essere questa, verde è:
http://www.lepiforum.de/cgi-bin/lepiwiki.pl?Parectopa_Robiniella
Posta un commento