Elenco blog personale

martedì 19 ottobre 2010

la zucchina e la farfalla

cosa c'entra una farfalla con una zucchina? sono entrambe le ultime della stagione. almeno così penso. per le zucchine eravamo abbastanza sicuri, diciamo un mesetto fa. il fusto "principale" si era seccato. dopo però, le piante si sono riprese, sono spuntati dei rami laterali, belli verdi e rigogliosi e sfornano una decina di zucchine alla settimana. non tanto grandi (per fortuna!!), ma sane. non ho fatto nessun trattamento, nessuna magia... ragazzi siamo oltre metà ottobre.
per la farfalla ho meno da dire. erano due per la verità, volteggiando nel cielo. ma una solo si è lasciata fotografare. mi sono avvicinata piano piano, non è scappata.
Posted by Picasa

4 commenti:

semola ha detto...

La bellissoma farfalla è una Vanessa Atalanta. E' una farfalla migratrice, per questo la vediamo solo in autunno.

losmogotes ha detto...

grazie per la tua precisione. non finisco di imparare. da dove vengono e dove vanno queste belle farfalle? ciao!

semola ha detto...

A volte si dice ... "una farfalla".
Le Vanesse percorrono molti km attraversando anche il mare. In primavera,le vanessa del cardo (simile) partono anche dal nord del Sahara, attraversano il Mediterraneo e si distribuiscono in tutta Europa, raggiungendo in alcuni casi, anche la Scandinavia e l' Islanda. Arrivate a destinazione, dopo la riproduzione muoiono. Alla fine della stagione buona, parte degli individui nati fà il tragitto inverso a quello dei genitori e si sposta in Africa.

Novelinadelorto ha detto...

Davvero belle e tante...:D...io ne ho raccolto giusto 1a che e scappata fuori dal cortile quindi già pronta da tirare su avevo paura che me la fregassero...:P...complimenti veramente