Elenco blog personale

mercoledì 21 luglio 2010

novità

eccola, la prima fragolina! alla fine ci siamo lasciati sedurre dai vari racconti della coltura delle fragole. ho comprato 8 piantine, e le ho messo in vaso sul terrazzo. posto nell'orto non ce n'è più, e poi avere le fragole ad un passo dalla cucina... ci sono ancora parecchi fiori, dunque questa è la prima ma non sarà l'unica!
i pomodori vengono invece dall' orto, si. (insiemo con qualche peperoncino). anche quest'anno sono attaccati dalle cimici, che, per quello che so, non hanno nemici naturali. peccato. il veleno non glielo metto, ma i frutti soffrono. guardate il pomodorino in primo piano sotto: gli insetti fanno delle "punture", che diventano gialle (o non diventano rossi??). per adesso non noto un gusto sgradevole, sono solo più brutti.
e per finire altra sorpresa dell' estate: i primi meloncini. stavano nascosti sotto le foglie, ma sentivo il profumo. di calibri non certo eccezionale, e per la verità neanche tanto speciali di gusto. ma va bene così.
i girasoli erano caduti per via del temporale e vento domenica notte. per tre giorni sono rimasti per terra. un taglio, un pò di acqua e rinascono, hanno una forza incredibile. e sono allegri!


Posted by Picasa

3 commenti:

TroppoBarba ha detto...

Non hai letto i dieci comandamenti? I primi fiori vanno tolti.

Il pomodoro e` rosso poi la cimici lo punge e diventa giallo. L'anno scorso e` stato un disastro. Quest'anno non ne ho ancora viste sui miei. Ma il vicino mi ha fatto vedere due pomodori chiaramente colpiti.

Se non vuoi usare veleno, puoi provare con l'olio di neem. Non l'ho mai provato, ma spruzzato sui pomodori gli conferisce un cattivo sapore non gradito alle cimici.

semola ha detto...

Bel raccolto.
i miei pomodori vengono attaccati dalle cimici a fine stagione, quando è meno caldo. Io di solito le tolgo manualmente cercando di evitare di spuzzarmi le mani.

losmogotes ha detto...

qualcosa bisognerà pur trovare per questi insetti schifosi e puzzolenti. mal che vada le schiacceremo "manualmente", con i guanti s'intende. e siamo solo all'inizio della stagione degli amati pomodori.

@tb
anarchici anche con le fragole!!