domenica 28 giugno 2009

il grande cocomero

Osservando l'anguria "vestita" con foglie e ramoscelli , si prova la stessa sensazione di chi vede per la prima volta una gallina con le piume??!
Posted by Picasa

5 commenti:

l'ortolano improvvisato ha detto...

Bellissima questa anguria. Mi piacerebbe avere qualche consiglio sulla sua coltivazione, visto che ancora non mi ci sono praticamente mai cimentato.

losmogotes ha detto...

le abbiamo piantate a 80cm tra le file, e a un metro sulla fila. poi, ho cimato i rami, lasciando una foglia dopo il frutto. e ultimamente ho messo della paglia sotto i frutti, per proteggerli dall'acqua. per la verità, stiamo sperimentando anche noi, visto che è la prima volta che le piantiamo. già eravamo sorpresi e contenti di vedere i fiori. adesso dobbiamo aspettare che maturino bene!

l'ortolano improvvisato ha detto...

Quanti frutti lasci per pianta? Come e quanto concimi?

losmogotes ha detto...

quanti frutti per pianta? cinque, sei, sette... poi forse ne stanno crescendo altri che non abbiamo ancora scoperto, sotto le foglie, e allora mi dispiace anche tagliarli. è tutto un esperimento!

per quest'anno poi,le povere piante dovranno sopravvivere senza concime. solo acqua e sole. siamo arrivati in ritardo all'inizio della stagione, e così la concimazione (letame, compost) sarà un lavoro per il prossimo autunno-inverno.

TroppoBarba ha detto...

Cimato? Io non ho cimato un bel nulla. Forse e` per quello che l'anguria ha smesso di crescere? Aspetto tuoi input. Ciao. Primo anno da anguriColtore.