mai visti prima, i frutti della patata. cioè quello che cresce dopo i fiori. un pò simili a pomodori, verdi, ma non commestibili per l'alta quantità di solanina. sotto terra c'erano comunque ben 5 patate, rosse, quelle si che le mangiamo.
sono 4 anni che ci si prova, ma mai una volta che le tegoline "funzionano". e dire che quest'anno avevo addirittura comprato le piantine, dunque non dipende dai semi diffettosi o dalla seminatrice imbranata. due magre raccolte e già non crescono più, non producono più fiori, si ingialliscono, basta, fine.
de vruchten (bessen) van de aardappel had ik nog nooit gezien. ik bedoel wat er groeit na de bloemetjes. niet eetbaar, door het hoge gehalte van solanine. maar onder de grond zaten er wel 5 mooie, rode aardappelen, die eten we wèl op!
al vier jaar proberen we boontjes te kweken, het lukt ons maar niet. en
dit jaar had ik zelfs al klare plantjes gekocht, dus het ligt niet aan
slecht zaad of onhandige zaaister. twee kleine portietjes geplukt, en dan worden
ze geel, maken ze geen bloemetjes meer, ze groeien niet meer, basta,
gedaan.
Il frutto della patata mi era proprio sconosciuto! Ecco l'ennesima volta che mi sento ignorante in agricoltura. Grazie mille del post.
RispondiEliminaRestando in tema di ignoranza, cosa sono le tegoline?
non ti preoccupare che anche per noi era la primavolta che vedevamo il frutto della patata "dal vivo"!
RispondiEliminanoi chiamiamo tegoline i fagiolini, o cornetti o fagioli mangiatutto. dialetto veneto?, scusa...ciao!
I fagiolini quest'anno sono stati un disastro anche per me: divorati dagli afidi mentre incominciavano a produrre, li ho riseminati.
RispondiElimina@emilio - sei coraggioso ad averli riseminati. cosa fai contro gli afidi? avevo provato con le ortiche, sembrava funzionasse ma per poco poco tempo. poi, il colasso...
RispondiEliminaSono intervenuto un po tardi con un prodotto specifico ma in dosi leggere, poi non le ho controllate per alcuni giorni, causa fienagione, alla fine sono collassate anche le mie.
RispondiElimina