le piante di mais sono ormai completamente secche. è ora di raccogliere anche questo.
riesco a riempire tutta una carriola, mai avrei pensato a una quantità simile! ma il lavoro non finisce certamente qui. bisogna togliere le foglie, sgranare le pannocchie, macinare i grani, fare la polenta.
un pò alla volta, anche perchè -visto che l'estate continua a regalarci dei giorni bollenti- la polentina non mi attira ancora particolarmente.
5 commenti:
Sai che Marano Vic, patria di quel grano lì, è a 50mt da dove mi trovo adesso (e tutti i giorni perchè sono dove lavoro)? Mi interesserebbe vedere poi la fase macinatura, please! Ciao ciao
@denise - marano vicentino?
anch'io non vedo l'ora di fare la "nostra" farina, ma abbi pazienza ancora qualche giorno...quando arriverà la frescura! ciao
Mi accodo anch'io impaziente!
Quanti chili saranno?
@zappatore - ho già pulito dalle foglie un terzo (?) della carriola, e sono una 50-ina di pannocchie, per adesso ne ho sgranato 8 che fanno circa 500gr di grani. dunque il tutto dovrebbe essere sui 10 kg. tanto! ma sai che con il calcolo delle quantità non siamo mai stati molto bravi. appena maciniamo metto le foto, per assaggiare la polenta bisogna passare di qui! ciao.
Yes! Proprio Marano Vicentino! Ciao!
Posta un commento