lunedì 29 agosto 2011

la stagione delle patate

quello che vedete sulla foto qui sotto è il campetto delle patate, 2/3 a raccolta terminata, l'altro terzo invece invasa dalle erbe "spontanee". la terra è secca, dura, le piante (di patata) completamente sommerse. a mano, con forca e zappetta ci metto un'ora per una (mezza) fila. e così abbiamo ceduto alla tecnologia, al motore. attaccato l'aratro al trattorino, abbiamo raccolto le ultime 5 file in meno di un'ora. tranquilli, la schiena si piega comunque, le patate non saltano nelle cassette...

5 casse per 5 mezze file. va bene.
le desirée hanno fatto delle patate belle grandi, abbastanza regolari e sane. le bintjes (sx) più piccole ma belle. invece le kennebeck, delle patate da film di fantascienza. il presepe anche quest'anno è garantito!

giovedì 25 agosto 2011

nel segno del mais

per qualche giorno (giorno poi? sono settimane che evaporano, col caldo..) abbiamo dimenticato la piantaggione di mais dolce, (quello giallo) e ce lo ritroviamo quasi secco. visto che non lo si può più mangiare fresco, lo lasceremo asciugare per poi macinarlo e con la farina preparare la "harina de maìz", una specie di polenta che si usa mangiare ai tropici, più dolce ovviamente.
dubbio: bisogna lasciare le pannocchie ancora sulla pianta, che si seccano del tutto, o raccogliere tutto e seccarle al sole? al aria? mah, come polentari siamo ancora poco esperti. quello più scuro invece, il mais marano da polenta, si è già del tutto seccato sulla pianta, duro duro, mi sa anche già pronto da essere macinato. ma pensare adesso di fare una bella polentina fumante, mi sento un pò mancare. c'è tempo.
non tutte le pannocchie sono belle piene di grani, comunque non si può dire che non ce n'era neanche uno!!

domenica 21 agosto 2011

pomodori secchi

il caldo torrido di questi giorni è perfetto per seccare i pomodori. e, finalmente, la temperatura alta e il soleone coincidono con il periodo che sono maturi i nostri pomodori! pomodorini per la verità (ciliegina e datterini), -non siamo mica in puglia-, comunque in una settimana sono ben secchi.
tagliati a metà, cosparsi di sale (poco), e messi su un graticcio sopra le arelle, che ci danno quella idea di ombra, hanno il sole dalle 9 della mattina al tramonto.

poi, quando sarà ora, si butteranno nel acqua/aceto (50/50) bollente, per 5 minuti, si scoleranno, si asciugeranno e si metteranno nei vasetti sott'olio. più avanti, quando ci sarà meno caldo.

sabato 20 agosto 2011

radici a confronto

triste avvenimento: due piante di melanzana morte. non è gravissimo, ce ne sono ancora tante altre, belle, sane e piene di fiori e frutti. e poi è anche una occasione per osservare le differenze fra le due radici. a sx una melanzana "normale", quella a dx una innestata. innestata su che cosa?, non lo so, visto che sono state acquistate tutte al consorzio. radici fine e tante, o grosse e poche. cambia qualcosa per la crescita? non ho notato differenze, a parte il fatto che quella innestata era già grande e fiorita dall'inizio, ma poi comunque le altre l'hanno raggiunta, sia in altezza che in quantità di melanzane. allora, vale la pena? mah.


sabato 13 agosto 2011

lingua di fuoco

sarà anche piccolina, ma dolce e ben matura al punto giusto.



cime di rapa sotto attacco

un paio di settimane fa abbiamo seminate le cime di rapa sul terrazzo, ben ordinate nelle vaschettine nere, due semi per buchetta, tanta attenzione, tanta cura...e sono anche germogliate!
no che un giorno le vedo tutte mangiucchiate. cosa succede!!?? guardando meglio (molto meglio) scopro chi sta faccendo i danni: vermetti color cima di rapa. ben 6, allegramente mimetizzati. povere piantine, riusciranno a riprendersi?
ora è passata una settimana, e sembra che si stiano rinforzando.
ma il bello viene adesso: oggi vedo una farfalla, bianca, non tanto grande. ma scusa, non ho mai visto farfalle qui a casa. e se proprio, le farfalle stanno sui fiori, no? ebbene, questa girava intorno alle cime di rapa. allarme, e massima attenzione a cosa fa.
eccole: le uova appena deposte. piccolissime, sotto le foglioline dunque ben nascoste. ma adesso vigilerò.

venerdì 12 agosto 2011

va di moda il rosso - parte seconda

la riserva di sole per l'inverno (una parte). da adesso e penso per tutto agosto, si fa la salsa quasi ogni altro giorno. non in quantità industriale, ma un poco alla volta.

ma poi per fortuna ci sono anche altri colori nell'orto estivo. e nel piatto.

mercoledì 3 agosto 2011

just in time

se aspettavamo qualche altro giorno mi sa che "lui" si ingrassava, e noi rimanevamo a bocca secca.
ultime cipolle, non mi sembra ci sia carestia. gran raccolta di rosse, ma è ovvio: quelle degli altri colori non erano neanche nate, o appena nate subito mangiate dal solito concorrente.
piacerebbe seminare il frumento in questo campetto vuoto...vediamo

lunedì 1 agosto 2011