i fiori sono sempre belli. che siano elegantissime rose rosa o semplici cipolle o zucchine.
lunedì 31 maggio 2010
venerdì 28 maggio 2010
alla fine di maggio
e grazie ad altri amici arrivano altri semi, questa volta dalla sicilia: tra questi ci sono pomodori, melanzane e basilico, tutte da seminare in maggio-giugno. (siamo in tempo, miracolo!)
ci sono poi anche dei semi "differenti", come questi di zucchine (a destra sulla foto), fagioli con l'occhio e cocomero. siamo pronti agli esperimenti. a far crescere un pezzetto di sicilia nel nostro orto nordico. e a ricordare gli amici.non poteva mancare una foto delle ciliege. confesso che è il ramo più bello e rappresenta circa il 0,5% del totale. il restante 99,5% è completamente aggredito dagli afidi, formiche & co. guardiamo il lato + bello...
sabato 22 maggio 2010
fagioli e patate
i fagioli seminati 2 settimane fa, quando era ancora autunno, sono spuntate tutti, ogni tipo in tre belle file dritte.
e così anche l'ultima semina di patate.del mais dolce invece ne ho trovati solo 5 di numero. che sia presto? o che siano marciti tutti? aspetto ancora un pò e poi semmai faremo un'altra semina...
e stamattina all'alba (un pò dopo, perchè l'alba è veramente presto) abbiamo rincalzato le patate nelle otto file di basso. la terra non era poi tanto asciutta, a parte lo strato superiore, e decisamente migliore di quella sopra, che è molto più dura.
mercoledì 19 maggio 2010
tomàquet
"direttamente" dalla cataluña al nostro orto.
sarà anche tardi per la semina del pomodoro, ma, visto che le stagioni non sono più quelle di una volta, forse riusciamo comunque a far germogliare e a crescere qualche piantina catalana. sembra che i frutti siano ottimi per le bruschette. sicuramente tengo a parte qualche seme per la prossima primavera.
grazie, r! ;-)sarà anche tardi per la semina del pomodoro, ma, visto che le stagioni non sono più quelle di una volta, forse riusciamo comunque a far germogliare e a crescere qualche piantina catalana. sembra che i frutti siano ottimi per le bruschette. sicuramente tengo a parte qualche seme per la prossima primavera.
domenica 16 maggio 2010
venerdì 14 maggio 2010
piu o meno
in pochi giorni i miei amati spinaci si sono riempiti di affidi. da foglie belle lisce e verdi stanno diventando arricciati e gialli. e pieni di affidi. raccolgo quasi tutto. gran mangiata e il resto nel freezer.
i piselli fioriscono! strano ma vero, i piselli nani sono già più alti dei piselli mezza rama, che dovrebbero diventare alti 1 mt....
anche le prime l'insalate sono pronte da mangiare. la rucola poi cresce da sola, incredibile che ogni anno ritorna nello stesso posto, nonostante arature, fresature, zappature...
mercoledì 12 maggio 2010
i primi
le prime verdure pronte sono gli spinaci. fra un'acquazzone e un'altra abbiamo riempito un cestino. sono particolarmante contenta di questo raccolto, non solo perchè mi incantano gli spinaci, ma anche perchè è stata la prima volta che li abbiamo seminati. un successo, direi.
peccato che ne rimanga così poco dopo la cottura...
intanto la terrazza di casa è praticamente inagibile. non che impedisce per le cene all'aperto, però...
lunedì 10 maggio 2010
poche foto e tanta pioggia
il terrazzo di casa si è trasformato in sala di attesa per gli aspiranti ortaggi. tutte le piantine acquistate l'altra settimana sono state trapiantate in vasetti più grandi, in attesa di un tempo meno burrascoso. non solo non vorremo annegare le piccole piante sotto il diluvio, ma non abbiamo nemmeno tanta voglia noi di passare un pomeriggio sotto l'acqua a piantare. una settimana in più non farà mica la differenza.
comunque una gita all'orto domenica per vedere i disastri della settimana di pioggia. non era poi così drammatico. il terreno drena bene, grazie ai sassi e la sabbia... guardate il primo fiore di patata quasi pronto!
poi gran semina dei fagioli, di vario tipo: fagioli borlotti nani, fagioli cubani neri, rossi, e bianchi, e poi fagiolini. visto che vanno sotto terra e hanno bisogno di umidità ci sembrava il momento opportuno di seminarli tutti.comunque una gita all'orto domenica per vedere i disastri della settimana di pioggia. non era poi così drammatico. il terreno drena bene, grazie ai sassi e la sabbia... guardate il primo fiore di patata quasi pronto!
visita fuori sede
abbiamo scoperto anche il sistema di far arrampicare le piante di zucchine. non proprio in verticale ma leggermente inclinato. ciò assicura più sole alla pianta e fa si che gli internodi rimangono corti (non sono coperti dalle foglie che fanno ombra), e dovrebbe garantire più zucchine. idea prontamente da noi copiato. c'è solo da studiare l'impianto.
ci siamo consolati con l'acquisto di qualche piantina. melone, anguria, peperone, melanzane, pomodori di vario tipo (anche quelle determinati, cioè che non si arrampicano ma rimangono per terra.) radicchio insalatine ecc. tutto pronto per il trapianto nell'orto.