Elenco blog personale

martedì 29 dicembre 2009

ritorno

tornati in patria, visita all'orto.
non mi aspettavo certo delle piantagioni fiorenti, era comunque un po desolante.
(sarà stata anche la giornata grigia).
le piante di senape si sono piegati sotto il peso della neve. (ne era caduta più di 20 cm, così ci dicono)
i finocchi gelati
e i cavolini di bruxelles piccoli. ormai non cresceranno più. uno di questi giorno li raccolgo tutti. passando vicino a Bruxelles invece abbiamo visto delle piante grandi quasi un metro, con dei cavolini belli grandi. purtroppo ci è scappata l'occasione di fare la foto.
non per niente hanno questo nome....

raccomandazioni per il prossimo anno:
1-piantare verze, cavoli e finocchi all'inizio di agosto, (e non di settembre)
2-piantare i finocchi in profondità, rincalzarli bene.
3-prima di partire, (o prima di una ondata di gelo), mangiare i finocchi e l'insalata, anche se piccoli. le verze e i capucci resistono.
Posted by Picasa

2 commenti:

blogredire ha detto...

Io una scodella di cavolini me la sono fatta,come prima volta va bene cos'ì.
Ciao.

spiazzi verdi ha detto...

sono le stesse considerazioni che ho fatto io mentalmente, se pianti a settembre (come anch'io ho fatto) raccogli ben poco. Però, le cime di rapa che abbiamo messo fra settembre e ottobre sono rigogliosissime (e non hanno subito le gelate), così come i ramolacci che ti consiglio.
un saluto
Michele