rr ci ha regalato (prestato?) questa "piantina" di zucca, visto che piantarla sul suo balcone a milano forse sarebbe stata un pocchino troppo complicato. per la verità erano due le piante, ma una se n'è andata prematuramente. sembra che questa si trovi bene qui da noi. ho contato ben 5 zucche, di un bel arancione.
e poi i pomodorini a grappolo. ieri sono stati raccolti ben 3 cassettine, e ce ne sono ancora di maturi. buoni come le ciliege. pomodoro-ciliegina, o no?
4 commenti:
Resto sempre stupito nel vedere quante siano le varieta` di zucca. Bella, complimenti.
oggi ho contato meglio. sette zucche già grandi, e almeno sei piccolini, ancora sul giallo. intanto le foglie si stanno seccando. si vedono meglio i frutti. ma quando saranno pronti? tipo anguria? a occhio? ah, questa impazienza...
Non conosco la varieta` che stai coltivando. Ma credo che i piccolini non abbiano il tempo per maturare. Settembre e` vicino.
Per la zucca non ci sono problemi. Quando il picciolo e` secco, la zucca e` matura. Ma non e` come l'anguria che se va troppo in la` con la maturazione diventa cattiva. La zucca piu` matura piu` diventa buona. Occhio solo al freddo che le rovina. A settembre si possono cogliere.
grazie troppobarba, pazienteremo ancora qualche settimana! abbiamo piantato anche (soprattutto) un'altra varietà che qui la chiamano zucca-barucca, verde, piatta e non tanto grande. farò qualche foto anche a loro, adesso che si vedono meglio con meno foglie.
Posta un commento