venerdì 31 agosto 2012

anguriona


ecco l'anguria più grande dell'estate 2012. quasi 10kg, era matura al punto giusto.
con mezza anguria ho fatto circa 2 litri di succo. chissà dove aveva trovato tutta questa acqua?
dolce? era dolcissimo, si vede che di sole ne ha ricevuto abbastanza.

venerdì 24 agosto 2012

pomodori secchi


nel frattempo riesco a far seccare i pomodori. non faccio tanta fatica, ci pensa il soleone. 
poi quest'inverno assaggeremo il calore dolce di questi giorni.

giovedì 23 agosto 2012

tanti

c'è chi li voleva gialli, chi li voleva rossi, noi invece ne volevamo tanti e sono proprio tanti. ma veramente tanti.
ovviamente questi nella foto sono solo una parte della raccolta di solo ieri.

domenica 12 agosto 2012

complimento o offesa?



quando uno ti dice: "mah, non sembra neanche un'orto, non si capisce bene se è un giardino di girasoli, un terreno abbandonato, un'orto...", io personalmente lo considero come un complimento, al contrario della sua intenzione. chiaro, ha ragione che c'è un pò di confusione, fra girasoli, erbe, pomodori, rucola, pomodori selvatici e insalata, una stella di natale fra le zucchine. ma io sono contenta di questa convivenza un pò caotica-naturale. non mi annoio di certo, ci sono delle scoperte sorprendenti. e il tutto ha comunque un' "ordine" artistico(?), anche se con la natura l'arte forse non dovrebbe competere.

sabato 11 agosto 2012

spazio alle zucche

avendole piantate in fondo, finalmente hanno tutto lo spazio che vogliono. non si intralciano con altre piante, non danno fastidio a nessuno, e loro vanno... forse ho anch'io finalmente capito come (meglio) coltivare le zucche. per ultime, di spazio.

giovedì 9 agosto 2012

los gigantes/2

josèluis dice che, se il nostro terreno è fertile, è normale che il suo mais è diventato così grande. e che, con pazienza, arriveranno anche i fiori e le pannocchie.
ed è vero, alla fine arrivano. alla bella altezza di oltre 4 metri. hanno fiori color viola, al contrario delle altre, che sono giallini. pannocchie per adesso non ne ho viste, ma questo....fa un pò senso.
lo tolgo? lo lascio? nel dubbio l'ho tolto.

sabato 4 agosto 2012

belle nuove

finalmente si colorano. quasi quasi avevo paura di aver messo giù solo quelli verdi... ;-)


tutti sapevano che in fondo laggiù c'erano delle piante di kiwi. da cinque anni, da quando abbiamo incominciato questa avventura bucolica.
nessuno se ne era mai interessato, nessuno sa come curarli...diciamo, semplicemente i kiwi non piacciono. così è diventato un enorme cespuglio misto fra kiwi e altre piante e erba. lasciato completamente a se stesso.
chissà perchè, la curiosità mi ha portata a spostare qualche foglia e qualche ramo, non potevo credere ai miei occhi. a prima vista ho contato una 15na di frutti. e adesso? bisognerà raccoglierli?, potarli, curarli, diserbare, disboscare, mettere i pali, mah?? l'esperto cosa dice? magari viene a darci una lezione...? perchè adesso con questa scoperta mica lasciamo tutto così com'è nel totale abbandono...


venerdì 3 agosto 2012

los gigantes

eccoli, lassù finalmente stanno arrivando i primi fiori del mais di josè luis. ma intanto non hanno smesso di crescere. ma dio mio, vogliono arrivare fino al cielo? sono alte il doppio del mais "normale", cioè quello nostrano da polenta....
sarei curiosa di sapere dove trovano l'acqua. sono belle piante, verdi, non sembrano soffrire il secco. ricevono sì qualche goccia di acqua al giorno, ma per delle piante così enormi,  forse andranno dai vicini la sotto?

pomodoro d'agosto




la lotta contro le cimici sul pomodoro da buoni risultati. ultimamente non trovo più quelle grandi verdi, ma solo e pochi piccolini. i nuovi pomodori possono maturare tranquilli. rossi, senza macchie. si potrebbe pensare di aver vinto una battaglia, ma non è così, purtroppo. le piante di basilico messe fra i pomodori, e ormai andate in fiore ma lasciate li per il profumo di quando ci si passa vicini, ho scoperto che sono un ottimo rifugio per le cimici piccole. e prova a darle torto! tantissimi bei nascondigli fra i fiori, su e giù per gli steli, tante foglie impossibili da controllarle tutte, umanamente parlando. e poi il colore, che va dal verde al marroncino...come loro...va bene, imparo anche questo.
i pomodori invece vengono attaccati però anche da altre "cose", delle quali non conosco nè la causa e neanche il rimedio. dei mini ragnetti che tramano come una ragnatela intorno ai pomodorini, frutti talmente macchiati che non ci penso minimamente a raccoglierli, marciume sotto ai costoluti, e poi peronospera alla grande, insomma, si direbbe un disastro. invece per fortuna delle tante piante ce ne sono anche tante sane che danno frutti belli e buoni e tanti.