martedì 27 marzo 2012

dubbio

meglio piantare cipolle-piantine o cipolle-bulbi? chi resisterà meglio alla siccità? (ho la fissazione che sarà una stagione secca...)
nel dubbio le abbiamo piantate entrambi. vedremo chi farà maggior successo. solo rosse poi, quest'anno.

lunedì 26 marzo 2012

fiori e poi fiori





pensavo a tante parole da scrivere ma forse è meglio solo guardare ed essere contenti che ogni primavera rifioriscono.

domenica 25 marzo 2012

l'orto senza acqua

l'orto senza acqua? eh si, a parte la neve di febbraio non abbiamo più visto piogge. e per un'altra settimana ancora si prevede sole e caldo.
la terra è così secca, anche in profondità, che abbiamo deciso di non seminare ne piantare più niente per adesso, tanto sarebbe inutile. e questo nonostante il letame, la pacciamatura di foglie e di ramaglie - forse grazie a questo non è ancora del tutto arida...
con la poca acqua che rimane nel pozzo speriamo di far sopravvivere l'aglio, la cipolla, le 4 file di patate ben pacciamate, i piselli.

lunedì 5 marzo 2012

in sintesi

questa foto forse potrebbe essere la sintesi delle ultime settimane.
la voglia di imparare a fare i formaggi si è realizzata più di quanto speravamo. fra primosale, mozzarella, ricotta e altri nomi bellissimi, riusciamo a fare dei formaggietti forse bruttini ma decisamente buoni. e che goduria giocare con le formette, le dosi sempre differenti, la assoluta mancanza di scientificità (che mogotes saremmo se no??), eppure, eppure...

nell'orto andiamo avanti con passo spedito, motozappa e rastrello... gli spazi per i piselli aspettano solo un pò di pioggia per essere seminati, cosi anche per cipolle e aglio, insalatine e spinaci. la terra è terribilmente secca; per fortuna il letame (a dicembre) ha evitato di lasciare la terra nuda, e l'ha nutrito abbastanza. .. ma, mi sbaglio o sento la pioggerellina adesso ???

ci è pure rimasta qualche verdura da mangiare: cavolfiori, cavolini di brux., broccoli. ma poi c' il freezer ancora bello pieno, riserva fino alle prime verdure fresche.

ps: volevo anche illustrarvi queste secche parole con delle foto ma per problemi tecnici di linea e di pazienza questa volta è così....