giovedì 2 maggio 2013

aiuto!!

aiuto, ho un carciofo!
beh, non mi sento proprio in pericolo, anzi sono assai contenta con questa sorpresa, però....
    1)  non ho capito niente della la stagione dei carciofi. autunno non direi visto che questo mio nasce adesso. inverno no, primavera neanche perchè prima di poterlo cogliere passerà un mese e qualcosa, estate allora quando al mercato di carciofi non se ne vede neanche uno??
    2)  avevo letto che la pianta di carciofo necessita di due o tre anni prima di fare i frutti: bene, questo l'ho preso piccolo piccolo un'anno fa.
    3)  e adesso? ha bisogno di cure particolari o lo lascio che fa tutto da solo?
pero, bello è bellissimo!


help, ik heb een artisjok! ik voel me niet echt in gevaar, integendeel ik ben danig content met deze verrassing. maar...
--wanneer is nou eigenlijk het seizoen van artisjokken? zomer, wanneer er op de markt geen te vinden zijn, of is deze mijne de kluts kwijt?
--ik dacht dat een atisjokplant twee tot drie jaar nodig had om vruchten te dragen, nou deze is amper een jaartje oud...
--en nu? laat ik hem rustig zijn gang gaan, of heeft hij bepaalde zorgen nodig?
toch schoon he...

4 commenti:

Vera ha detto...

Probabilmente il primo anno ti farà dei carciofini (che sono i fiori in bocciolo) piccoli piccoli.
Quando il fiore comincia ad aprire le brattee non cresce più, fiorisce e ti fa vedere il suo bel cuore blu, lo guardi, gioisci della sua bellezza e non lo mangi.
La sua stagione è molto variabile a seconda della disponibilità idrica e della temperatura, così in Sardegna dopo il riposo vegetativo estivo causato dalla siccità riprendono l'attività e li si raccoglie già in autunno inverno. Al nord è il freddo e non la siccità che determina il riposo e quindi la ripresa è primaverile. La varietà influisce a sua volta sull'epoca di raccolta.
Violetti di Toscana romani, sardi...

losmogotes ha detto...

grazie vera, sempre così preciso e dettagliato il tuo commento. il blu dei suoi fiori allora lo guarderò e gioirò: il blu alla fine è il colore più bello del mondo (e del cielo)

blogredire ha detto...

Contro il logorio della vita moderna...

paty buz ha detto...

Bello il fiore di carciofo inaspettata...bel regalo..