Elenco blog personale

lunedì 17 settembre 2012

Horum omnium fortissimi sunt Belgae

"...di tutti questi popoli, i più forti (valorosi) sono i belgi..." (o le belghe ;-) )
naturalmente il titolo non c'entra, ma è sempre una bella frase.*

amici belgi raccontano che da loro esiste, ormai da qualche anno, una centrifuga mobile
idea fantastica che mi intriga molto: hai un frutteto di mele, pere o altra frutta, e vuoi farci del succo? c'è questo "furgone attrezzato" che va in giro per i paesi, in accordo con i comuni, agende stabilite, appuntamenti per non aspettare troppo, ecc, e tu ci porti le tue casse di frutta. se hai grandi quantità vengono anche a casa tua!
la frutta viene lavata, centrifugata, pastorizzata, e poi il succo va versato sottovuoto in tanichette da 5lt. a 1,20€ al litro. 75% di mele è la percentuale minima, puoi aggiungere eventualmente: pere, ciliege, fragole, rabarbaro, uva....

esiste qualcosa di simile anche qui in italia? ho visto all'opera un camion imbottigliatore di vino, che forse in un certo senso potrebbe assomigliare, ma mi sembrava alquanto ingombrante rispetto a quello che vedo nelle foto di questo sito.

sogno già succo di mela e anguria, mela e meloni, mela e pesche. è un sogno naturlamente perchè io non ho nemmeno un frutteto di mele....ma l'idea la trovo molto bella.


*la frase è tratta dall'inizio di de bello gallico di giulio cesare

2 commenti:

Vera ha detto...

Forse perchè loro fanno il sidro, quindi molto azzeccato il paragone col camion per l'imbottigliamento.

mamma mia che complicazione quelle due paroline da dover digitare per inserire i commenti , spesso quando le trovo ci rinuncio... lancio una campagna contro i captcha :-)

losmogotes ha detto...

ahi vera, non sapevo che bisogna digitare le paroline!!!
come faccio a tirarli via??