Elenco blog personale

lunedì 20 settembre 2010

pomodori di settembre

i pomodori catalani stanno prendendo colore. i frutti non sono tanto grandi e hanno la pelle un pò come le pesche. opaca. e il colore va più verso il rosa che non il rosso. rileggo la bustina dei semi, e per quel poco che capisco della lingua catalana, sono da cogliere adesso, appena colorati. ho toccato il frutto per fare la foto e mi è rimasto in mano. la luna non è piena, ma non penso sia tanto grave...stasera gran assaggio!!
(ho appena fatto in tempo a eliminare un tipo che voleva farsi la casa in quello verde.)

al contrario dei "catalani", seguiti passo dopo passo, con tanta cura e attenzione, i pomodori sulla foto qua sotto si sono arrangiati completamente da soli. e sono stati più forti di noi. hanno invaso le prode dei meloni, delle angurie e delle zucchine. tenuti un poco a bado all'inizio della stagione, poi ci sono letteralmente scappati dal controllo. purtroppo anche le cimici hanno fatto festa. e la pioggia ha spaccato i pochi rimasti sani (?). allora con decisione e forza abbiamo tolto tutte le piante e dato luce al povero sedano che era rimasto là sotto, e le poche zucchine piu o meno sopravissute.

l'invasione delle maledette cimici è tanto grande, e stanno su quasi tutte le piante dell'orto, ma stranamente qualche (qualche..) pianta di pomodoro sembra "immune". o almeno non infestata. e allora sono proprio belli.
Posted by Picasa

4 commenti:

davide ha detto...

I pomodori catalani non li avevo mai sentiti, ci saprai dire quanto sono buoni. Anche nel mio orto i pomodori si sono arrangiati da soli, ma io devo ancora decidermi a toglierli, anche perché ancora mi regalano qualche frutto rosso.
A presto,
Davide

Novelinadelorto ha detto...

Molto belli questi pomodori..:D...anche da me c'è 1a grandissima infestazione di cimici di tutti i colori e misure e che disastro che mi fanno.Nn sò più che fare ma x fortuna le verze,cavolfiori,cavoletti e le insalate nn sn state ancora attacate ma nn lo dico 2 volte se no...ai speriamo bn...complimenti x le foto

semola ha detto...

Nonostante l'invasione penso che lascerò ancora un po' le piante, vedremo.

losmogotes ha detto...

@davide
anche per noi è una novità. ieri abbiamo assaggiatii primi due: buoni, sapevano da pomodoro "normale". niente di meno o di più, direi...
@novellina
spero di poter sconfiggere le cimici il prossimo anno, magari partendo all'attacco già in primavera.
@semola
noi abbiamo tolto le piante più brutte, quelle così-così le diamo ancora una chance!