Elenco blog personale

mercoledì 4 agosto 2010

abbondanza

la foto parla da sola.
mi incantano le melanzane. finora le mangiamo quasi ogni giorno, sono sempre buonissime.
ce l'abbiamo fatta a lasciare maturare i peperoni sulla pianta. prima volta nella vita, e, come tutte le prime volte, commuove.
non pensavo che sotto le foglie verdi, dure e un pò rovinate del radicchio -abbandonato a se stesso, poverino, quasi inondato da "altre" erbe- che sotto trovassi un bel cuore rosso e tenero.
una montagna di pomodori, di quei grandi si fa la salsa, -riserva per l'inverno- un poco alla volta, (c'è poco tempo in agosto sul garda), altri al forno, i datterini al sole....
purtroppo le cimici stanno facendo festa. cimici di vari modelli: verdi "classici", neri piccolissimi, rossi a strisce. fanno comunque tutte schifo e puzzano. e rovinano i frutti.
Posted by Picasa

7 commenti:

Novelinadelorto ha detto...

Mi sa che nn e abbondante ma meravigliosamente abbondante...:D...tante melanzane nel mio orto nn si sn mai viste ed i peperoni mai colorati...x quanto riguarda i pomodori...ai me molto indietro.Cmq complimentoni del raccolto e ottimo....:D...buona serata

emilio andena ha detto...

Da me per il momento niente cimici ma in compenso le dorifore che avevo sulle patate si sono riversate sulle melanzane...è una lotta all'ultimo sangue.

blogredire ha detto...

Quella varietà di melanzane è ottima,proprio oggi me ne sono fatte un paio ai ferri tagliate a fettine circolari,olio di oliva,pepe e sale,grandiose!

losmogotes ha detto...

@novelina
anche per noi è la prima volta che i peperoni si colorano. che sia il caldo?
@emilio
malefiche le dorifere! (e le altre bestiole).
per nostra grande fortuna non le abbiamo (ancora?) incontrate. le patate potrei fare a meno, ma le melanzane... sarebbe un colpo durissimo! poi i pomodori, va bene, basta raccoglierli un poco prima della maturazione, e lasciando quelli attaccati a loro...

losmogotes ha detto...

@marino
ottime, è vero. ricette semplici ma di gran gusto!

semola ha detto...

Stupende le melanzane... e anche i peperoni. Un buon raccolto davvero.
Io melanzane, zucchine, peperoni e scalogno li sbaffo nella pasta.

losmogotes ha detto...

@semola
che bello poter mangiar bene, no? ciao