Elenco blog personale

lunedì 10 agosto 2009

e frutti rossi

rr ci ha regalato (prestato?) questa "piantina" di zucca, visto che piantarla sul suo balcone a milano forse sarebbe stata un pocchino troppo complicato. per la verità erano due le piante, ma una se n'è andata prematuramente. sembra che questa si trovi bene qui da noi. ho contato ben 5 zucche, di un bel arancione.

e poi i pomodorini a grappolo. ieri sono stati raccolti ben 3 cassettine, e ce ne sono ancora di maturi. buoni come le ciliege. pomodoro-ciliegina, o no?
Posted by Picasa

4 commenti:

TroppoBarba ha detto...

Resto sempre stupito nel vedere quante siano le varieta` di zucca. Bella, complimenti.

losmogotes ha detto...

oggi ho contato meglio. sette zucche già grandi, e almeno sei piccolini, ancora sul giallo. intanto le foglie si stanno seccando. si vedono meglio i frutti. ma quando saranno pronti? tipo anguria? a occhio? ah, questa impazienza...

TroppoBarba ha detto...

Non conosco la varieta` che stai coltivando. Ma credo che i piccolini non abbiano il tempo per maturare. Settembre e` vicino.

Per la zucca non ci sono problemi. Quando il picciolo e` secco, la zucca e` matura. Ma non e` come l'anguria che se va troppo in la` con la maturazione diventa cattiva. La zucca piu` matura piu` diventa buona. Occhio solo al freddo che le rovina. A settembre si possono cogliere.

losmogotes ha detto...

grazie troppobarba, pazienteremo ancora qualche settimana! abbiamo piantato anche (soprattutto) un'altra varietà che qui la chiamano zucca-barucca, verde, piatta e non tanto grande. farò qualche foto anche a loro, adesso che si vedono meglio con meno foglie.